Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Vuoto alla testa

Salve, sono una "ragazza" di 32 anni che non sa neanche cosa significhi la parola Autostima. Non ne ho. Sto attraversando un periodo difficilissimo, e vi chiedo come prima cosa, se è possibile che in situazioni di stress, che per me sono quasi tutte, quando mi relaziono con qualcuno, la testa decida di andarsene? Sentirsela improvvisamente attraversare come da una nuvola, che ti lascia la testa vuota per svariati minuti.
Che non ti fa capire più niente, e muoverti con il corpo anche stranamente.
La sensazione è orrenda! Chiedo cortesemente risposta
E poi... Se qualcuno appunto mi sa dare una risposta, se si può, oltre che a rispondere nel sito, se mi può contattare. È troppo importante per me

Gentile Simona,

Immagino la grande sofferenza nel vivere le situazioni che descrive.

Il problema che ci racconta è quasi certamente un sintomo psicosomatico ed è molto frequente nei disturbi d'ansia.

Ovviamente è molto complicato capire se si tratti davvero di ansia senza un colloquio clinico, poiché sarebbe opportuno approfondirne bene le caratteristiche e comprenderne le cause...

Sintomi di questo tipo intervengono in come meccanismo difensivo che entrano in "supporto e soccorso" a causa di una sua difficoltà relazionale (magari dovuta alla regolazione della sua parte emotiva).

Oppure potrebbe essere un sintomo derivato da "traumi" pregressi o recenti.

Il mio approccio combina l'emdr (una tecnica nata per il trattamento dei traumi e del ptsd, ma attualmente applicabile ad un numero notevole di disturbi) con la psicoterapia psicosintetica (un approccio dinamico).

Se desidera approfondire, o per ulteriori informazioni, può contattarmi, senza impegno, attraverso il modulo "scrivimi" presente sulla mia scheda. Ricevo a Firenze c/o SIPT e ad Empoli.

Comunque spero che trovi presto la migliore soluzione per se stessa.

Saluti cordiali,

Dott.ssa Verusca Giuntini