Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Inizio depressione forse psicotica

Autodiagnosi di inizio depressione forse psicotica. Come muovermi? Come anticiparla prima che prenda il sopravvento.
Diagnosticato: leggero disturbo DCA (due anni fa)

Gentile Giada,

In generale le raccomando di non cedere alla tentazione di dare spiegazioni al suo malessere cercando diagnosi improvvisate. La diagnosi psicologica è molto complessa e spesso si avvale di test specifici, oltre che di indagini serie ed appropriate.

Inoltre la consapevolezza che intravedo nelle poche righe che scrive non mi fa pensare a una depressione, mentre emerge una certa emotività, la cui nota fondamentale è un sentimento di paura.

Ma adesso, se non sta bene, non molli: è il momento di compiere un passo verso l'amore per se stessa.

Credo che la cosa migliore sia quella di contattare un/una psicoterapeuta che sappia accogliere e comprendere il suo disagio, per riprendere la sua vita e recuperare salute.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

La auguro di stare bene presto.

Un saluto,

Dott.ssa Verusca Giuntini