Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a lasciarmi andare

Buonasera
Sono sposata e ho un bambino di 3 anni che amo alla follia.
Il mio problema è che, da quando sono diventata mamma, io sono cambiata tantissimo con mio marito..sono diventata sempre più fredda, distaccata e trattenuta..tutto quello che davo e provavo per lui, lo fo a mio figlio..
Non riesco più a lasciarmi andare..nei gesti d affetto, nelle carezze, nei baci, nel sesso, ma anche solo nello scherzare e ridere..
Anni fa’ lui ha fatto un grande errore che ha rotto un bel po la fiducia che avevo in lui..ma tutta questa freddezza è venuta fuori soprattutto da quando siamo genitori..
Cosa ne pensate a riguardo? cosa potrei fare per essere meno rigida con lui? e soprattutto..è una cosa che potrei riuscire a fare, o ormai la cosa è impossibile?

Cara Daniela,

Penso che quello che racconta capiti alla maggior parte delle donne che diventa mamma.

L'assetto familiare cambia molto e le energie personali vengono soprattutto spese per dedicarsi a nuovi compiti e ai figli. Inoltre possono interferire schemi emotivi e cognitivi appresi durante la vita nella propria famiglia d'origine.

Se davvero, anche a livello subcosciente, sente di aver perdonato suo marito per il fatto a cui accenna, probabilmente potrebbe bastare che gradualmente impari a disidentificarsi dal ruolo materno per passare a quello di compagna/moglie.

Tuttavia, laddove dovesse essere rimasto un residuo di rancore verso suo marito, potrebbe essere un po' più difficile... Infatti la sua psiche probabilmente la spinge a rimanere particolarmente identificata nel ruolo di madre proprio per sfuggire al vivere appieno il rapporto con un uomo che in qualche modo le ha fatto sperimentare una delusione...

A mio avviso le sarebbe utile, per prima cosa, interrogarsi su questo poi, qualora rimanesse confusa al riguardo, decidere di farsi supportatare da uno/a psicoterapeuta per uscirne.

Mi rendo disponibile ad aiutarla.

Le auguro di essere felice

Se lo desidera può contattarmi attraverso il modulo "scrivimi" presente sulla mia scheda.

Un saluto cordiale,

Dott.ssa Verusca Giuntini