Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a superare questo trauma

Salve, mi chiamo Giovanna, ho 46 anni, da 9 anni convivo con il mio compagno. Ho tre figli dal mio precedente matrimonio, che mi ha distrutto psicologicamente. Arrivo al dunque, in passato il mio compagno non aveva un bel rapporto con uno dei miei figli, con liti. Adesso non più, ma io non riesco a superare questo trauma, ogni volta che stiamo tutti insieme, la mia ansia mi divora con i battiti del cuore a mille. Superando la serata io sto bene. Adesso non ci sono più liti, ma io sto ugualmente male, provo un gran disagio e quando lui non ce io sto divinamente bene. Ho bisogno di un consiglio. Grazie.

Cara Giovanna,

quando le situazioni che si verificano nel presente provocano questo tipo di reazioni un po' "fuori controllo" vale la pena di affrontare un percorso di psicoterapia, in particolare con la terapia Emdr (una tecnica nata proprio per trattare i traumi e molto efficace).

Queste situazioni che si verificano nel  presente sono dette triggers e fanno da innesco a sensazioni e sentimenti, purtroppo sgradevoli, che sono rimasti associati ai traumi pregressi.

In rete o, ancora meglio, sul sito dell'Associazione per l'Emdr in Italia (emdr.it) può trovare delle liste di psicoterapeuti formati sul modello Emdr suddivise per regione e provincia.

Le auguro di risolvere questo disagio al più presto.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Verusca Giuntini