Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Aiutatemi non ce la faccio più

Sono una mamma di 38 anni e sempre vengo aggredita di mia figlia di 14 anni, ormai non posso dirgli niente che mi offende di brutto mi urla addosso e non succede solo in casa ma anche fuori...sono disperata non so più come gestire la situazione vi pregò aiutatemi.

Cara,

forse è inutile che le ricordi dei cambiamenti ormonali e cerebrali, quindi comportamentali, che avvengono in adolescenza...

Mi sento di suggerirle di non entrare in eventuali escalation (come fosse una lotta di potere) con sua figlia.

Secondo me, dato che sente di non farcela, sarebbe importante che si rivolgesse a una/uno psicoterapeuta che possa darle (anche magari al padre di sua figlia) sostegno alla genitorialità oppure che abbia una formazione sistemico-relazionale, cosicché possa prendervi in carico a livello famigliare.

Questa età può essere bellissima o terribile... dunque, è fondamentale che possiate gestirla con la massima delicatezza, con fermezza e con costruttiva pazienza...

Un cordiale saluto e un augurio di bene,

Dott.ssa Verusca Giuntini