Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione

Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?

Gentile Roberta,

I nostri figli sono soprattutto figli della relazione tra i genitori e una separazione, se pur decisa con razionalità, è sempre destabilizzante per i bambini.

A mio avviso, andrebbe approfondito il disagio che esprime sua figlia, insieme a uno/una psicoterapeuta formato/a in problematiche dell'infanzia o, ancora meglio, in psicoterapia sistemico-relazionale.

Intanto lei accolga questa sofferenza e ne parli con il padre per capire come muovervi nel rispetto dei bisogni che la bambina sta esprimendo.

Spero che vi rasserenerete presto.

Un saluto cordiale,

Dott.ssa Verusca Giuntini