Dott.ssa Verusca Giuntini

Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta E.M.D.R.

Madre narcisista

Buongiorno ,
mi chiamo Elisa ho 45 anni.
Purtroppo da alcuni giorni ho la certezza di avere una madre narcisista maligna.
Il percorso per poter arrivare a questa certezza è durato almeno 20 anni , e da un paio di giorno tutto è diventato chiaro .
Sto applicando da una settimana il no contact per sopravvivenza per non finire avvelenata del tutto dalla sua cattiveria e malignità , non mi dilungo nelle violenze psicologiche effettuate ripetutamente con una costanza che solo una persona malata di mente può infliggere su una bambina e successivamente una ragazza e poi donna adulta che sono .
Non mi dilungo nemmeno nelle triangolazioni fatte con mia cugina (sono figlia unica ) lei bambina d'oro e io sempre un passo indietro sempre ridicolizzata per il mio aspetto fisico (sono sovrappeso), nessuno dei miei successi l'ha mai appagata .
Neppure verso mio figlio prova empatia .
Io veramente non so più come guarire .
Purtroppo m io padre è venuto a mancare un paio di anni fa e le cose sono andate sempre peggio .
Come posso guarire ?
a chi mi devo rivolgere
grazie per la l'attenzione

Gentile Elisa,

non ho ben chiaro il significato di "guarigione" di cui fa richiesta, ma immagino che percepisca di avere dei bisogni insoddisfatti e una sofferenza che riguarda la sua storia personale e relazionale.

A mio avviso, nella sua richiesta è presente, particolarmente, la necessità di instaurare una relazione autentica, quindi terapeutica, che vada a risanare la sua più grande ferita relazionale che è sicuramente quella con la sua mamma, ma, soprattutto, quella che lei ha con il suo Sé e con i suoi oggetti interni.

Per questo motivo le suggerisco di iniziare un percorso personale, possibilmente che lavori sul profondo o con Emdr (qualora ritenesse di avere subito situazioni traumatiche), nel quale poter rielaborare tutti i vissuti di cui ci informa.

Avere consapevolezza della propria sofferenza è già un passo importante per l'avvio di un percorso di risanamento.

Restando a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, la saluto cordialmente.

Dott.ssa Verusca Giuntini