Dott.ssa Verusca Gorello

Dott.ssa Verusca Gorello

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a casa: é aggressivo, prepotente con gli altri bambini (per fortuna ha smesso con le parolacce), non ascolta e non sente le regole, non obbedisce assolutamente. Mi da l'idea che non gli interessa nulla di chi gli sta attorno. Pensa solo per se e quello che gli piace. Premetto che ha una sorella più piccola che ha compiuto 3 anni con la quale c'è amore e odio. Ha cambiato già 3 scuole x questioni di trasloco familiare, ma gli ho promesso che questa scuola è quella definitiva! Ho provato ad essere comprensiva, buona, ora sto adottando la linea delle punizioni sempre più dure. Non so come comportarmi per fargli capire che deve obbedire ed ascoltare. Per favore datemi qualche consiglio. Grazie

Buon giorno, 

a mio parere un bambino che ha atteggiamenti aggressivi in genere mostra un disagio,questo potrebbe essere di qualunque natura dalla più grave alla più futile; non è facile capire quali siano le preoccupazioni di un piccolino finchè non cominciamo a vederlo come un cucciolo che usa tutte le sue armi per farsi sentire!!!! 

io interverrei per capire qual'è la paura che lo fa reagire aggressivamente per studiare poi un percorso fatto anche di limiti che lo aiuti a rafforzare le sue sicurezze e a trovare un punto di riferimento al quale affidarsi. 

spero di esserle stata d'aiuto.