Dott.ssa Verusca Gorello

Psicologo, Psicoterapeuta

Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

buon giorno, io sono una specialista in ipnosi eriksoniana, il problema che lei racconta evidentemente non è stato curato nel modo più adatto allo stile di personalità della sua compagna, sicuramente l'ipnosi è uno strumento utile alla risoluzione di problemi anche difficili perchè punta molto sull'attivazione della mente inconscia, e perchè ha diversi tipi di intervento che possono essere attivati dipendentemente dalla persona, e da tanti fattori che la compongono,ma deve essere la sua compagna a volerlo fare. l'ipnosi è una grande possibilità ma, senza la forte motivazione al cambiamento ed alla risoluzione del problema,può non avere i risultati attesi!!!!