Dott.ssa Vincenza Marano

Psicologa, Arteterapeuta, Coach dell'Assertività

Perché ho problemi a relazionarmi con le persone o semplicemente mantenere rapporti sociali?

Buongiorno, sono Ilaria e ho 20 anni. Da un anno a questa parte ho notato che non riesco più (neanche minimamente) a mantenere rapporti sociali attivi, ad esempio non cerco più le mie amiche, i miei amici o anche solo i conoscenti. Non conosco il motivo, in seguito a diversi eventi negativi nella mia vita (fondamentalmente molestie e relazioni amorose finite molto male) ho subito notato una perdita di forze, che si concretizzava con lo stare nel letto a non fare nulla per tutta la giornata, questo comprendeva anche lo scrivere alle persone/uscirci direttamente. Ho provato a spiegarlo ad alcune care amiche, che non mi hanno evidentemente compresa e mi stanno trattando molto male per questo, vorrei dare loro una motivazione concreta, non un semplice "è una cosa che non riesco a controllare", ma non so nemmeno io il perché di questo atteggiamento. A tutti sembra facile la soluzione: dovrei prendere e mettermi subito a scrivere ed uscire con chiunque per superare questa cosa, ma non ci riesco, è più forte di me, ogni volta che provo a farlo mi irrigidisco e va a finire che non lo faccio. Sto ancora più male e temo proprio che i miei atteggiamenti da fallita facciano stare male anche gli altri.

Buonasera Ilaria, capisco molto bene le tue difficoltà. Credo che ci sia una difficoltà ad avere fiducia nelle persone e ansia diffusa che non ti permette di relazionarti agli altri con serenità. Questo spazio è riduttivo:ti invito a scrivermi una mail all'indirizzo c_marano@hotmail.it così da poter considerare al meglio la situazione e magari costruire un progetto su misura per te.

A presto,

Vincenza Marano