Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Gentile Daniela,

le difficoltà che sta attraversando nelle relazioni con  le altre persone possono diventarle più chiare con l’aiuto di uno specialista. Da quello che lei dice nella sua richiesta sembra che una parte del suo problema consista nel non accettare le emozioni che vive (queste  cose non me le posso permettere). In psicoterapia molta parte del lavoro ha come obiettivo quello di esplorare le emozioni e i pensieri collegati alle situazioni che viviamo, così che i meccanismi personali che abbiamo per far fronte alla vita non ci sembrino più estranei e quindi fonte di ulteriore disagio dovuto al sentirsi in balia delle emozioni senza alcuna possibilità di reagire.

Le consiglio di rivolgersi a uno specialista per affrontare i suoi problemi, in modo tale da acquisire una maggiore conoscenza di se stessa, ed una maggiore capacità di fare fronte ad emozioni spiacevoli come quelle descritte.

Saluti.