Professore Vincenzo Maria Romeo

Medico, Psichiatria, Psicoterapeuta, Sessuologo

Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita

Salve, un anno fa facevo un uso eccessivo di erba e successivamente ho tirato due strisce di cocaina. Avevo 17 anni. Dopo questa esperienza ho deciso di abbandonare del tutto le droghe adesso é da settembre che conduco una vita regolare. L'erba probabilmente ha scovato una psicosi che mi portavo dietro da anni e l'uso di queste sostanze ha cambiato qualcosa in me. Ho passato 3 mesi in depressione e ancora oggi ho delle ricadute. Non sono mai andata da uno psicologo ma ormai é finito quel periodo ed io non faccio altro che pensare all'errore che ho commesso. Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita. Ho 18 anni e sono alta 1 e 60 circa e peso intorno ai 40 kg. Mangio regolarmente ma non riesco piú ad ingrassare. Sono sempre stata piccolina ma rispetto ai ragazzi della mia etá ora la differenza é esagerata. Grazie.

Gent.ma Claudia, non abbia dubbi riguardo un' eventuale effetto di blocco di crescita da parte della cocaina, non solo perchè in letteratura non c'è alcuna evidenza a riguardo, ma soprattutto perché due assunzioni non possono in alcun modo influire su un processo fisiologico quale è quello della crescita. ben altra cosa è il substrato psicopatologico evidenziato in seguito. Le consiglio di andare da un nutrizionista e fare tutte le valutazioni del caso