Lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Sono un nonno di una bimba di 21 mesi. Attualmente mia nipote non dice una parola, ma gesticola per farsi capire. Lei capisce tutto quello che gli si dice. Vorrei sapere se c'e da preocuparsi o aspettare ancora qualche mese? vi ringrazio della vostra ospitalita.
Questa domanda dovrebbe essere rivolta forse più correttamente ad uno neuropsichiatra infantile.In ogni caso proverò a dare qualche suggerimento, la bimba emette suoni ? Probabilmente si, ed allora anche se in genere si inizia la cosiddetta "lallazione" intorno all'anno di età, talvolta accade prima,talvolta dopo. In ogni caso se la bambina si fa capire e talvolta chiama "mamma" o un suono simile è attenta e vivace, non starei a preoccuparmi, perchè bisogna rispettare la soggettività : c'è chi parla prima c'è chi parla dopo, probabilmente sta elaborando. Se invece ci fossero deficit, di altro tipo, cosa che non credo da ciò che sento, allora bisogna portrla ad una visita di controllo.Cordialmente