Figlia ingestibile

Buongiorno, ho una figlia di 15 anni che da maggio 2017 e' completamente cambiata. E' sempre stata una ragazzina responsabile ed educata ma ora e' diventata un'altra persona.
Non studia, fuma, ci risponde malissimo, ci insulta e mi ha messo anche le mani addosso.
Sono anche andata dai carabinieri a chiedere conforto e gentilmente mi hanno dato dei consigli, ma io ho paura di coinvolgere gli assistenti sociali e di ottenere una reazione ancora piu' forte dalla ragazza.
Non riusciamo assolutamente a parlarle e la vediamo felice solo se le concediamo cio' che vuole.
A scuola sta andando male perche' non apre i libri e anche verso mio figlio di 20 anni si comporta male. Lui che e' un tipo molto tranquillo e' arrivato alle mani con lei dopo averla sentita dire che dovevo morire ....E' diventata ingestibile ...anche nel modo di parlare e' cambiata e' diventata veramente sboccata e aggressiva.
Se le parlo con calma mi attacca, se perdo la pazienza e assicuro che la farebbe perdere a un santo diventa una bestia.

Salve,

dovendo dare un consiglio mi sembra assolutamente necessario un consulto da un professionista (psicologo, psicoterapeuta ecc.) per un sostegno immediato e conseguente orientamento per la risoluzione del problema da lei riportato.  È una fase complicata, in piena adolescenza in cui spesso risulta difficile affrontare le problematiche relative all’età sia da parte dell’adolescente stesso sia da parte dei genitori. La famiglia in questo periodo così complicato è di fondamentale importanza anche se a volte sembra esattamente il contrario. Affidarsi ad un professionista pertanto mi sembra la scelta più adeguata.

Cordiali saluti.

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web