Dott.ssa Virginia Oldoini

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho 20 anni e non riesco a stare con i miei coetanei.

Ho 20 anni e non riesco a stare con i miei coetanei. Non riesco a sopportare molte cose che questi fanno e tendo spesso a sottovalutarli o estraniarmi da loro preferendo compagnie di gente più grande di me. Sono sempre stato così, sin dalle elementari ero quello che parlava di politica, alle medie andavo male perché preferivo leggere e fare i giochi di calcolo invece che studiare e da quando sono alle superiori mi ritrovo a stare bene solo con pochi perché tutt'intorno mi sembra di vedere dei ragazzi con poco interesse per il mondo attuale e per la società che ci sta intorno. Faccio parte di un gruppo politico e questo ha creato in me una duplice situazione , da una parte sono aumentate le turbe mentali sulla stupidità di molti miei coetanei dall'altra però ha accentuato il fatto di stare sempre solo con persone molto più grandi di me. I miei attuali amici sono ragazzi con un'età compresa fra i 27 e i 38 anni cosa che mi piace poiché amo stare con i grandi fin da piccolo ( non uscivo con gli amici per stare con mio padre solo per sentirlo parlare di lavoro e politica). Non riesco a capire se il mio sia solo un comportamento normale o ci sia qualcosa che in me non va, capisco solo che a volte questo mi crea non pochi problemi perché la mia vita quotidiano di studente mi porta ad affrontare miei coetanei , ed è proprio questo contatto che mi fa sentire male perché per me è non solo un inutile perdita di tempo ma anche un continuo sentirmi a disagio e a vivere male la mia quotidianità.

Gentile Vincenzo, sembrerebbe che lei abbia ampiamente sviluppato alcune qualità del suo essere.L'intelligenza,l'impegno nello studio, l'interesse per la politica e via dicendo. Ha dato molto valore ad aree intellettuali del suo essere. Probabilmente, in questo, è stato anche sostenuto e rispecchiato positivamente da suo padre. Ciò che le è difficile è entrare in contatto con altre aree della sua persona, che hanno a che fare con la leggerezza e la spontaneità e che ha avuto poca possibilità di sperimentare.Per questo si sente a disagio con i coetanei. Sarebbe buono che potesse fare esperienze per conoscere e vivere questi aspetti di sè che sono rimasti più in ombra.Una psicoterapia può essere di aiuto e/o anche partecipare ad un laboratorio di teatro. Questi laboratori sono molto efficaci per poter prendere confidenza ed esprimere le sue emozioni e le sue qualità più spontanee.