Dott.ssa Virginia Oldoini

Psicologo, Psicoterapeuta

Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte

Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie

Gentile Gianluca,

in effetti un percorso terapeutico sarebbe una buona strada da percorrere per poter superare il disagio di cui scrive. Molti di noi soffrono in quanto hanno a che fare con un “giudice interno” molto severo, quella voce interiore che impedisce di fare delle scelte rischiose e non da spazio alla possibilità di sbagliare. Il risultato è la sensazione di essere controllati e inadeguati nei contesti sociali. Spesso il “giudice interno” si è formato attraverso condizionamenti esterni (educazione e richieste provenienti dalla realtà sociale). Attraverso un percorso terapeutico è possibile ammorbidire la pressione esercitata dal “giudice” ed entrare in contatto, esprimendole, con aree autentiche e spontanee della persona.

Saluti,