Dott.ssa Virginia Salles

leggi (4)

Dott.ssa Virginia Salles

Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Io sto impazzendo! Aiuto!

Salve a tutti, prima di scrivere, ho letto diversi post su diversi siti, compreso questo, ma non ho trovato situazioni analoghe alla mia. Io sto insieme al mio ragazzo da 1 anno ufficialmente, ma ci conosciamo da 3. A gennaio di quest'anno (2023) sono rimasta incinta. Ovviamente siamo stati molto felici di questo, ma lui ha continuato a masturbarsi ed ultimamente non mi cerca più a letto. Premetto che, prima, lo facevamo anche 3/4 volte al giorno ad oggi, però, se non lo cerco io non si fa nulla e continua a masturbarsi tranquillamente. La cosa che mi dà più fastidio, in realtà, è che, questa notte, l'ho "beccato" mentre lo faceva nel letto con me accanto guardando dei porno. La cosa mi fa arrabbiare e nello stesso tempo mi intristisce. Non riesco a capire né se sia una cosa normale quella che fa, né per quale motivo non mi cerca più, ma continua a farlo, tantomeno perché lo fa nel letto con me! Io sono al 5 mese di gravidanza, abbiamo io 29 e lui 30 anni quindi teoricamente siamo nel fiore ed ho tanta paura che, prima o poi, ci allontaneremo e che questo lo porterà ad un tradimento. Premetto che, da quando ci conosciamo, io non gli sono mai piaciuta al 100% fisicamente, ma si è adattato perché si è reso conto che lo amavo e che mi amava. Aspetta vostre risposte e per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Grazie mille.

Buongiorno Noemi, ho letto la sua domanda e mi sento di dirle che i problemi sessuali sono come una spia rossa che si accende quando qualcosa non va nella relazione di copia. E’ importante riflettere sulla vostra comunicazione, sull’empatia e la condivisione di sentimenti ed esperienze all’interno della relazione. Tutto ciò va al di là della frequenza dei rapporti sessuali. Devo dirle anche che il periodo della gravidanza della donna può rappresentare un momento di crisi all’interno della copia dal punto di vista della sessualità in quanto la “donna incinta” rievoca nel maschio vecchi fantasmi legati alla sua relazione con la propria madre, così come il suo essere “figlio”, la propria infanzia etc…  Cercherei di starle vicino dal punto di vista emotivo e magari cercare un sostegno psicologico per la copia