Dott.ssa Virginia Salles

leggi (4)

Dott.ssa Virginia Salles

Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Non so neanche io, piango sempre

Ho una bella famiglia, due bambini che sono tutta la mia vita, un bel lavoro che mi piace e ben retribuito, amici e vita sociale, socializzo con tutti, sono molto scherzoso e rido sempre. Cos'ho che non va? Non lo so neanch'io, piango spesso, voglio morire, penso spesso al suicidio, penso che la mia famiglia meriti di più, i miei bambini che abbiano un madre migliore, piango anche ora che sto scrivendo, sono stufo della vita, stanco, sento che la morte mi porti serenità. Rido e scherzo ma dentro sono triste. Spero solo che i miei figli siano felici e non soffrano per la mia morte.

Buonasera Stefano, dal suo messaggio penso che lei sta attraversando un momento introspettivo di bilancio della propria vita, un momento depressivo. Una vita “riuscita” la sua, che non significa però che le appartenga. A volte momenti come questi sono segnali d’allarme che ci richiamano a noi stessi. Forse lei ha trascurato una parte di sé, forse un talento o un aspetto creativo, una potenzialità… e questa parte trascurata reclama uno spazio nella sua vita attraverso il dolore. Cerca di ascoltare meno i dettami del mondo e più se stesso, prova a scrivere e a riflettere sui suoi sogni, a volte possono essere illuminanti. Credo che sarebbe il caso di iniziare un percorso di psicoterapia