Dott.ssa Virginia Salles

leggi (4)

Dott.ssa Virginia Salles

Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Ansia cronica da MDMA

Salve, sono ormai 3 mesi che soffro di ansia (insonnia, tremori, spasmi, preoccupazione, agitazione), su supposizione dello psichiatra. Ho fumato Marijuana per 4 anni moderatamente e assunto 4 volte in 3 mesi MDMA (l'ultima a luglio), poi da Agosto ho smesso con entrambi. Ho supposto che siano quelli la causa del problema dato che non ho mai avuto episodi di ansia in vita mia. Il prossimo mese ho un'altro appuntamento dallo psichiatra che probabilmente mi prescriverà qualche ansiolitico. La paura che però mi tormenta ormai da tempo è la possibilità di avere dei danni irreversibili e di rimanere così a vita anche dopo l'eventuale sospensione di psicofarmaci e la cosa ovviamente non aiuta con lo stato ansioso.

Salve Luca, è un pò riduttivo pensare che sia stata il fumo la “causa” del suo malessere. Probabilmente ha solamente fatto emergere qualcosa che c’era già in stato latente. È importante riflettere su come si sentiva nel momento in cui ha iniziato a fumare la marijuana e in quello nel quale ha assunto MDMA. Anche sul periodo precedente. I suoi stati d’animo di quei momenti possono aiutare a chiarire alcuni aspetti importanti di se stesso: i suoi desideri o frustrazioni, le sue motivazioni, le sue ferite... Sarebbe importante cercare di ricordare anche i sogni di quel periodo. Penso che sia utili in questo momento rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Le faccio tanti auguri