Difficoltà a relazionarsi a scuola

Mio figlio ha 7 anni. Sin dalla scuola dell'infanzia le maestre hanno manifestato un problema ad entrare in relazione sia con gli altri bambini sia con le maestre stesse. A casa il bambino non ha problemi di relazione è molto espansivo con noi. Anche quando è con altri bambini a casa gioca e non ha problemi a relazionarsi. Le sue difficoltà nascono a scuola. Ne ho parlato più volte con la pediatria e verso i 4 anni ha avuto colloqui per un anno con una psicologa. Non è mai emerso niente di rilevante, ma il problema rimane anche adesso che si trova alla scuola primaria. Da qualche settimana sono comparsi dei movimenti ripetuti che fa di tanto in tanto come : toccare un un oggetto un certo numero di volte o fare dei movimenti un certo numero di volte. Vorrei sapere se è il caso di fare una visita psichiatrica, non vorrei scambiare la timidezza per problemi più seri.

Buonasera Daniela,

sebbene lei abbia fatto una descrizione chiara e attenta, il quadro che ha delineato può avere diversi "significati", non necessariamente patologici.

Pertanto, se chiedere un consulto specialistico le consente di essere più serena, di risolvere alcuni dubbi e di avere delle risposte alle sue domande, perché no?

Le auguro ogni bene!