Quali conseguenze per i figli con un papà lontano?

Salve,
Sto vivendo un periodo davvero buio e cerco risposte e qualcuno che possa aiutarmi.
Sono sposato da 8 anni e ho due figli di 7 e 3 anni, purtroppo il matrimonio non va bene, probabilmente non è mai andato bene e sono tantissimi i momenti di tensione ed entrambi siamo fortemente infelici, ne abbiamo parlato tante volte e la nostra storia è finita da tempo seppure manteniamo un unione nel seguire i figli. Purtroppo si avverte spesso la tensione in casa e sopratutto il figlio grande ormai capisce benissimo la situazione e più volte ci ha chiesto di non litigare e vedo nei suoi stati d'animo che qualcosa non va, come se i segni di queste tensioni si riflettano, è spesso nervoso e molto sensibile, piange al minimo rimprovero anche se bonario.
Ho lavorato lontano da casa per qualche tempo e poi son ritornato ma la situazione è ancor peggio di prima perchè a questo si è unito il voler tornare a lavorare dove ero prima e tornerei anche domani. L'unica cosa che mi ferma è la paura che i figli possano crescere male senza me, che soprattutto in età adolescenziale possano andare fuori controllo, o che cmq possano avere bisogno urgente di me e io per lontananza non potessi aiutarli, Allo stesso tempo, qui, cosi, io non sto bene, sento di entrare in un vortice di depressione che peggiora se solo guardo al futuro e penso ad una vita intera cosi.

Gentile Francesco,

i suoi dubbi sono leciti e le domande che si pone sono quelle di un buon padre che si preoccupa sinceramente per la propria famiglia, oltre che per il proprio benessere.

Lei parla di un matrimonio che non va bene, di una storia ormai finita e di frequenti tensioni ma si rimane comunque sempre genitori e in questi casi di crisi coniugale la presenza di figli complessifica fortemente i processi decisionali.

Le soluzioni percorribili possono essere tante, bisognerebbe però prima capire meglio quali sono i suoi/vostri obiettivi (e probabilmente anche capire cosa si vuole veramente è già un primo obiettivo!).
Ma è bene aggiungere che spesso ciò non basta nemmeno e che servono poi tanta forza e tante energie per mettere in atto un cambiamento e mantenerlo a sufficienza.

A volte da soli si fa fatica a dirimere ogni dubbio, ha mai pensato ad un percorso di supporto?

Resto a sua disposizione e le auguro ogni bene.

Dott.ssa Vitalba Genna