Sono un ragazzo di 18 anni con una bassa autostima

Sono un ragazzo di 18 anni con una bassa autostima, e introverso, da circa 3 giorni ho un malessere probabilmente psicologico, senso di vomito, mangio poco e sono molto giù di morale, battito accelerato anche se sono fermo ( non sono bravo a spiegare, ma cmq non credo sia una cosa di ora) quindi per cercare di ovviare ho cominciato a scrivere un elenco i problemi che penso di avere (psicanalizzandomi da solo)
1- malessere psicologico, bassa autostima, probabile fobia sociale, ansia, stress
2- pigrizia, (possibili problemi relazionali o sociali [da decifrare meglio] e paura di affrontare il mondo e le situazioni sociali, problemi emotivi e di gestione delle emozioni)
3- provo qualcosa per una mia compagna che è fidanzata con un mio compagno e ieri gliel'ho detto ma non è la prima volta (mi ha detto di stare tranquillo e che mi vede come un amico ne più ne meno e questo mi ha fatto stare un pò male)
4- poco probabile la presenza di depressione
6- mancanza di vita sociale, difficoltà ad avere una vita sociale, difficoltà ad avere una ragazza
(sono probabilmente presenti altri problemi da comprendere e decifrare ma vanno confermati quelli attuali)

Buon pomeriggio Carmelo,

ciò che descrivi può essere inquadrabile in tanti modi diversi e chiaramente servirebbero ulteriori informazioni nonché un percorso psicodiagnostico più approfondito. Ad ogni modo, immagino che oltre ad una diagnosi tu senta il bisogno di cambiare qualche aspetto della tua vita e che chieda aiuto per questo.

Hai mai pensato di intraprendere un percorso  psicologico ben strutturato ?

A tua disposizione

dott.ssa V.Genna