Dott. Vito Lupo

Psicologo e Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia nipote soffre di crisi respiratorie.

Mia nipote ha 11 anni e da circa un anno soffre di crisi respiratorie. All'inizio pensavamo fosse un problema causato dal setto nasale deviato,oppure visto che é una bambina allergica, avevamo ipotizzato che la sua leggera allergia alla polvere fosse peggiorata.In questi giorni questi episodi sono peggiorati, quasi ogni giorno siamo costretti ad andarla a prendere a scuola.Non sapendo in che direzione iniziare a muoverci,ci siamo rivolti ad un pediatra che ci ha detto che la bambina sta bene, ma che purtroppo soffre di crisi respiratorie da ansia. Essendo una bambina molto emotiva ed ansiosa, ci ha consigliato che durante questi attacchi bisogna soltanto calmarla.Cosa mi consigliate? E' il caso di farle fare un colloquio con uno psicoterapeuta?Spero di avere al più presto un vostro parere. Grazie e arrivederci
Gentile Anna Maria, esculsa l'ipotesi di un'origine medica del malessere di sua nipote, può esserci la probabilità di una causa psicologica. Giusto il consiglio del pediatra che, in maniera forse ingenua ma intuitiva, dice di calmarla. Bisognerebbe però trovare il modo giusto di fare questo e provare anche a cercare le cause del disagio di sua nipote. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta della sua zona per una consulenza o iniziare un percorso. Lo scopo sarebbe quello di capire l'origine dell'ansia di sua nipote e di gestire al meglio le "crisi d'ansia" della ragazzina. Con esercizi di respirazione, rilassamento, di allenamento alla calma, imparando a riconoscerle prima che si scatenino e ad accettarle. Insomma, esistono tutte una serie di tecniche e di strategie che anche in poco tempo possono aiutare sua nipote a vivere molto più serenamente e a ritrovare il sorriso e il benessere. Resto a disposizione per altri chiarimenti. In bocca al lupo.