Dott.ssa Vittoria Canuto

Dott.ssa Vittoria Canuto

Psicologo, Psicoterapeuta

Almeno vorrei riuscire a regalare a mio marito un rapporto al mese.

Buonasera, vivo da anni una situazione di disagio sensuale, mancanza di desiderio e difficoltà di penetrazione. amo da molto mio marito e per questo non voglio rovinare tutto dopo 19 anni di vita Insieme! Premetto di aver subito violenze sessuali da l'età di 6 anni ai 17, dopo essere scappata da casa ho vissuto una vita sessuale dando me stessa senza pensarci....quasi per farmi del male....a 23 mi sono sposata la prima volta con un ragazzo stupendo, per 3 anni tutto bene, poi niente più...il desiderio io non lo avevo come non c'è lo Ora! Lui mi ha lasciata (ovvio) e per un paio d'anni ho ricominciato a dare sesso fregandomene di me Stessa! Poi ho incontrato lui, io 30 anni lui 21, mai avuto rapporti e innamoratassimo di questa pazza! Viviamo i nostri primi 2/3 anni bene con sesso e dolcezza, lui mi convince di andare dalla psicologa x raccontare la mia vita, ho attacchi di ansia, panico, disturbo bipolare. ..e sono in cura dalla psichiatra che mi riequilibrio con depakin e citalopram ormai da 13 Anni! La mia vita è serena adesso, con il mio uomo vicino, bambini non ne abbiamo voluti, ma almeno avere un rapporto al mese mi basterebbe (sopratutto per lui) adesso ho 48 anni e tra poco arriverà la menopausa. ...così andrà Peggio? Ripeto che oltre alla mancanza di desiderio ho difficoltà alla penetra zone (anche dal ginecologo) vi prego aiutatemi

Gentile Cinzia,

come lei potrà capire, per poter rispondere efficacemente al problema da lei presentato avrei bisogno di capire che cosa concretamente lei e suo marito avete cercato di fare per risolvere la situazione problematica, cosa ha funzionato e cosa invece ha mantenuto il problema. Nella maggior parte delle situazioni in cui c'è un rapporto sessuale che non funziona, ciò che si fa per superare le difficoltà è paradossalmente ciò che la mantiene nel tempo. Dalla mia esperienza clinica, interrompendo le tentate soluzioni disfunzionali e dando delle prescrizioni da mettere in atto tra una seduta e l'altra, la situazione si sblocca già dopo le prime due-tre sedute.

Secondo il modello di Terapia Breve Strategica di cui sono specialista e affiliata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone, un disturbo si conosce solo dopo che si è intervenuti per curarlo ovvero, ciò che ha funzionato nel risolvere il problema spiega con certezza di che problema si tratta. Partendo da questo presupposto, sono sempre allarmata di fronte a diagnosi che etichettando le persone come portatrici di un disturbo, imbottendole per anni di psicofarmaci senza guidarle a mettere in pratica qualcosa di differente rispetto a quello che hanno sempre fatto. Nello specifico, lei sa che gli attacchi di panico possono essere superati nel giro di poche sedute se si interviene con la strategia giusta? E' a conoscenza che il Depakin è un antiepilettico ma soprattutto che l'antidepressivo che lei sta usando da molti anni come effetto collaterale sul lungo periodo può portare a una riduzione della libido e a disfunzioni sessuali? 

Se continua a fare sempre le solite cose otterrà sempre i soliti risultati. Dal mio punto di vista l'intervento terapeutico per lei dovrebbe essere specificatamente calibrato su questo e non su una diagnosi. 

Mi conceda un suggerimento cara Cinzia. Vada a cercare su internet l'approccio di Terapia Breve Strategica alla soluzioni di problemi. Credo potrà esserle davvero molto di aiuto.

Per ulteriori informazioni resto a sua disposizione. 

Cordiali Saluti