Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Gentile mamma, quello che sembra essere un isolamento messo in atto da suo figlio non è detto che risponda ad un problema serio di disagio. Dà l'idea di un bambino intanto ben intelligente, che utilizza evidentemente la " fantasticheria del pensiero" per evadere un pò dalla realtà. Ma quale realtà potrebbe averlo messo in difficoltà nella sua vita. Non direi quella scolastica. Ha un fratello di due anni più piccolo, verso cui si sente spesso irritato. Ci si potrebbe chiedere qualcosa sul rapporto con questo fratello. Come sono andate le cose ad es. dopo la nascita del fratellino? Ha potuto soffrirne in parte, per gelosia, per paura che le venissero meno importanti attenzioni e premure da parte della mamma. Vedere se lui ha portato dentro una qualche sofferenza dalla nascita del fratello in avanti. Se le sue fughe nel suo mondo dovessero essere molto frequenti, consiglio un consulto con una psicoterapeuta dell'eta evolutiva.

Auguri.