Non riesco più a eccitarmi con mia moglie

Buongiorno sono un uomo di 45 anni sono sposato da 19 e conosco mia moglie da quasi 30 anni, vi scrivo per avere delle risposte sto attraversando un periodo un po' strano non riesco ad eccitarmi con mia moglie da quasi 7 mesi facciamo sesso 2 volte al mese ma con molta difficoltà da parte mia perché non riesco a eccitarmi e con questa difficoltà il mio rapporto con mia moglie è molto fragile, sinceramente non riesco a capirci più niente e adesso soffro anche di ansia. Vi chiedo di aiutarmi nel capire quale possa essere il problema, sono molto stanco e inizio a pensare di lasciarmi con lei. Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Luigi, nel suo racconto dice che il suo problema si presenta da sette mesi. Secondo lei 7 mesi fa è successo qualcosa a livello personale? Oppure nel rapporto con sua moglie? Deve pensare se è accaduto qualcosa che ha potuto influire sulle sue sicurezze, una delusione, un imprevisto, etc. Questo per valutare se nn ci sia anche uno stato ansioso o un po' depressivo alla base della difficoltà provata con sua moglie. In questo caso sarebbe utile conoscere la causa. Diversamente il suo disagio sarebbe il sintomo di una difficoltà di relazione con sua moglie. Le suggerisco di poterne parlare senza imbarazzo con lei, perché il problema si può ridimensionare, invece di tenersi dentro questa sua ansia. Se vuole approfondire può richiedere un consulto psicologico dedicato, anche on line. Buon proseguimento.

dr. Cameriero  Vittorio