Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Salve Aurora, nel suo percorso di crescita ha provato ad aiutarsi da sola e in qualche modo per certi versi c'è anche un po' riuscita. Le esperienze che ha vissuto: episodi scolastici di bullismo, la separazione dei genitori, hanno messo a dura prova il concetto che lei ha di sé stessa, le sue sicurezze interne,, il suo senso di identità. Cosi come vivere in un corpo che non riusciva ad accettare. Per lei sarebbe di aiuto potersi confrontare con un professionista della relazione di aiuto per trovare le capacità emotive di elaborare le paure che ha dovuto subire, cioè per imparare ad affrontare queste paure e sentirsi via via più sicura, più consapevole di sé stessa, trovando i suoi punti di forza. Potrebbe anche richiedere una consulenza psicologica on line per una prima chiarificazione del suo problema.

Auguri sinceri,

Dr. Cameriero Vittorio