Sono un ragazzo di 18 anni con una bassa autostima

Sono un ragazzo di 18 anni con una bassa autostima, e introverso, da circa 3 giorni ho un malessere probabilmente psicologico, senso di vomito, mangio poco e sono molto giù di morale, battito accelerato anche se sono fermo ( non sono bravo a spiegare, ma cmq non credo sia una cosa di ora) quindi per cercare di ovviare ho cominciato a scrivere un elenco i problemi che penso di avere (psicanalizzandomi da solo)
1- malessere psicologico, bassa autostima, probabile fobia sociale, ansia, stress
2- pigrizia, (possibili problemi relazionali o sociali [da decifrare meglio] e paura di affrontare il mondo e le situazioni sociali, problemi emotivi e di gestione delle emozioni)
3- provo qualcosa per una mia compagna che è fidanzata con un mio compagno e ieri gliel'ho detto ma non è la prima volta (mi ha detto di stare tranquillo e che mi vede come un amico ne più ne meno e questo mi ha fatto stare un pò male)
4- poco probabile la presenza di depressione
6- mancanza di vita sociale, difficoltà ad avere una vita sociale, difficoltà ad avere una ragazza
(sono probabilmente presenti altri problemi da comprendere e decifrare ma vanno confermati quelli attuali)

Ciao Carmelo, hai fatto un po' una stilatura delle tue difficoltà emotive e sociali.

Scritte così sembrano tante e diverse tra loro, ma potrei assicurarti che fanno capo nel loro insieme ad un disagio esistenziale personale, che in  certi momenti si manifesta con qualche sintomo, come quelli che hai citato.

Devi considerare prima di tutto la tua età, i 18 anni, come un'età non così facile, perché stai passando da uno stato psicologico adolescenziale ad uno stato adulto. E questo cambiamento comporta il misurarsi con nuovi bisogni, nuove sfide e anche con delle paure. La tua identità si sta definendo e ti richiede delle conferme sul suo valore, sulle sicurezze. Ed è per questo che diventa molto utile agire verso nuove esperienze, anche relazionali. Poi ci sono le emozioni e i sentimenti diretti al sesso femminile, verso cui hai bisogno di sperimentarti. Se posso darti un suggerimento è questo: nn pretendere che tutto debba sempre funzionare bene, che quella ragazza ti dica di si, o che tu ti senta di riuscire subito nei tuoi obiettivi. Datti del tempo per provare, per conoscerti, per osare verso gli altri, senza giudicarti per come è andata, senza autocritica. La tua autostima ha bisogno di essere coltivata, attraverso esperienze nuove, capendo che l'importante per ora è provare, chiedere, proporre. Mettiti in gioco quasi come fosse un gioco . Se vedi che per è troppo difficoltoso, puoi rivolgerti ad un confronto con uno psicologo, anche nella forma on line.

Auguri auguri dr. Cameriero Vittorio