Problemi con mia moglie

Buongiorno, ho quasi 66 anni e con mia moglie (di 10 anni piu' giovane di me) comincio ad averi problemi sessuali...non riesco ad avere un rapporto completo..forse si tratta di abitudine? Abbiamo avuto tre figli il piu' piccolo ora ha 15 anni... E' sempre andata bene...ora mi eccito di piu' con immagini erotiche...con lei e' una routine e spesso mi blocco nonostante i suoi e miei tentativi...lei mi pare poco partecipe...ha avuto tempo fa problemi di carattere ansioso ma mi pare ora che li abbia superati ma non mi cerca molto e sembra che sia piu' per lei un dovere coniugale che un piacere...se non glielo chiedo lei non mi cerca..raggiunge l'orgasmo (cosi' credo) poco.Come posso fare? Ridurre i rapporti? Ora li abbiamo due volte a settimana...aspettare che la "voglia monti". Grazie per a risposta.

Salve Claudio, il suo problema da l'impressione di poter essere affrontato, mettendoci un po' di convinzione. Intanto le dico che avere due rapporti sessuali alla settimana è una buona media. Pertanto nel vostro caso si è persa forse un po' di complicità intima, poiché siete caduti troppo nelle abitudini, cioè in qualcosa di automatico. Riprendere una comunicazione più attiva aiuta a coinvolgere sua moglie a parlare di più, e poter parlare della vostra intimità, di come la vivete in questo momento può ricreare interesse e vicinanza reciproca.

La libido si abbassa nel tempo quando vengono a mancare certe attenzioni tra i partner. Poter ad esempio concentrarsi nel fare piccole sorprese a sua moglie, come un invito a cena fuori, o comprare un olio per farle un massaggio, utilizzando magari una candela, una volta in cui sa di poter stare fa solo con lei, può riservare una piacevole sorpresa, dal punto di vista sessuale. È importante avere qualche iniziativa da parte sua, creare delle occasioni ad hoc, senza avere fretta. Sua moglie è un po' ansiosa, non riesce lei a prendere casomai l'iniziativa, ma le verrebbe dietro ad un certo punto. Ci provi, anche a giocare un po' di più, senza imbarazzo. E poi veda come reagisce lei.

Auguri, Dr. Cameriero Vittorio