Paura di rapporti sessuali completi

Salve, ho 40 anni e non riesco più ad avere rapporti sessuali completi. Ho avuto rapporti nelle mie precedenti relazioni e non ho mai avuto problemi. Associo questo timore alla delusione ricevuta dall'ultima relazione, ma facendo così non riuscirò mai ad averne altre. Ho provato a lasciarmi andare ma mi blocco e pensavo che potesse essere colpa dell'assenza di sentimenti. Tutte deduzioni fatte da me. Il problema è solo nel rapporto completo perchè con preliminari e petting non ho lo stimolo di bloccarmi. All'ultimo controllo ginecologico è tutto risultato ok a parte il dolore/fastidio per il divaricatore.
Spero di avervi fornito di info adeguate e che a parte essere seguita da uno psicoterapeuta mi consigliaste altro.
Grazie anticipatamente.
Laura

Salve Laura, mi verrebbe da rassicurarla che il suo problema è risolvibile, poiché lei, come dice, non ha avuto da sempre questa difficoltà, ma se la è ritrovata quasi inaspettatamente, negli ultimi o nell'ultimo incontro avuto con un partner. Pertanto le suggerirei di ripensare all'ultima relazione sentimentale da cui è sorto questo blocco. A livello psicologico si è instaurato un "meccanismo di difesa", che vorrebbe proteggerla da qualcosa che lei ritiene possa provocarle un uomo. Probabilmente una sofferenza, una delusione o qualcosa che l'ha traumatizzata. Il blocco ad avere un rapporto sessuale completo indica che nel suo inconscio sta trattenendo ancora qualcosa della vecchia storia passata. Solo liberandosi da quello che trattiene dentro, potrà aprirsi ad nuovo rapporto col maschile senza paura. L'aiuto psicoterapico dovrebbe essere finalizzato a questo bisogno di liberare tutta la sua personalità dalle vicende più negative della precedente relazione.

Auguri, dr. Cameriero Vittorio