Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Salve Antonio, l'esperienza del terapeuta è una variabile rilevante nella riuscita di una psicoterapia. Ma l'esperienza si avverte già dalle prime sedute, se c'è o se manca.

Vale la pena spendere qualcosa di più, in cambio di migliori progressi, se ci pensa.

Ma in genere non si tratterebbe di spendere chissà quanto in più, poiché ci sono degli standard nell'orario di un psicoterapeuta ( che vanno da 55€ ad 80€ mediamente).

I miei auguri per la scelta giusta

Dr. Cameriero Vittorio