Disturbo alimentare, si guarisce?

Salve, ho 25 anni, ed è gia da anni che ho disturbi alimentari. Spesso ho improvvise abbuffate mangio tutto quello che mi capita, fino a quando la pancia mi fa male e poi vomito... il cibo è un ossessione, ci pensò costantemente e quindi non riesco a godermi NULLA nella mia vita. Il mio dilemma è, con l’aiuto di professionisti davvero si può guarire definitivamente? Leggo solo storie di ragazze che ne soffrono e nessuno che racconta di essere guarita definitivamente.

Gentile Laura, è difficile dare una risposta certa alla sua domanda se si può guarire definitivamente, se non si conosce meglio la persona e le caratteristiche della persona che soffre di questo disturbo. Nel senso che ogni persona ha personali risorse per reagire ad un disturbo, che unite all'aiuto mirato di un professionista portano ad un risultato, anche di completa guarigione. Ma in tutti i casi l'aiuto di un buon professionista agisce sul cambiamento psicologico dell'individuo e di conseguenza sulla riduzione del disturbo in questione. Posso dirle che tante donne si trovano ad affrontare un disturbo alimentare e tante di queste donne lo risolvono nel tempo. Un'altra variabile importante è l'età. A 25 anni un disturbo come questo è più invasivo, poiché solitamente non si è ancora raggiunta una completa definizione della propria dell'identità e delle proprie sicurezze interne. E le difficoltà nel comportamento alimentare sono anche collegate a questi fattori di stabilità psicologica. Cosi come sono legati al senso dell'autostima e al contesto in cui si vive.

Spero di averle dato qualche spunto di riflessione in più. Se avesse modo di intraprendere un periodo di psicoterapia personale, potrebbe scoprire quale affetto avrebbe per lei in termini di miglioramento.

Auguri dr Cameriero Vittorio