Rapporto conflittuale con mia figlia di 20 anni

Buonasera, sono una mamma di 4 figlie di 20, 18, 11, sono molto dispiaciuta del rapporto con mia figlia di 20 anni, vede in me tutto negativo, mi vede incapace come mamma, mi definisce una fallita, non riesco a buttare giù questo muro; litighiamo spessissimo, mi dice parole molto dure. Non so proprio come comportarmi, non so dove ho sbagliato. Le bambine non le ho mai lasciate a nessuno, sono state sempre con me anche quando vado in banca, dal dottore etc.. Mi dice che non sono capace a dare affetto ed io ho sempre dato tutto a loro, la mia stessa esistenza. Sono una donna di 44 anni molto trascurata, cerco di accontentare le due grandi per non farci mancare nulla, ho rinunciato a lavorare per non lasciarle da sole. Aiutatemi non so proprio come fare.

Salve Lucia, dunque la prima cosa da fare è riprendere in mano la sua autostima. Trascurarsi vuole dire dimenticarsi un po' si se stessi o addirittura annullarsi per gli altri. E questo non aiuta mai a stare bene. Avrebbe bisogno di sentirsi sicura di sé come madre in particolare quando parla con la figlia di 20ª (che a sua volta si sente più grande e usa un pensiero critico nei suoi confronti). Non ci caschi nella trappola di aver fallito qualcosa, perché non è vero. Ogni genitore sbaglia qualcosa. Lei sa di esserci stata con i figli.

Lo ammetta lei stessa parlando con sua figlia che in tante cose può aver sbagliato, ma che non avrebbe voluto. Perché non è sempre facile fare il genitore, con più figli poi.

Le dica che lei ce l'ha messa tutta. E si faccia dire un po' alla volta per che cosa lei (la figlia) ce l'ha con lei. Provi ad ascoltarla senza reagire subito, cioè senza difendersi. La lasci parlare ma non entri in conflitto. Soltanto dopo può dirle quello che pensa. Non deve essere un braccio di ferro il vostro rapporto.

Auguri intanto, dr.Cameriero Vittorio