Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buonasera Sally, è possibile che sua figlia abbia fatto un cambiamento di comportamento adolescenziale molto repentino. Forse sollecitato da questo "innamoramento" verso il ragazzino. Di fatto vorrebbe infrangere le regole, che adesso più che mai le sente scomode, e si ribella.

Non si lasci impressionare da questo bisogno di trasgressione, e rimanga coerente, però insieme a suo marito, nel farle presente che co sono delle regole comunque. Cercate di parlarle insieme, madre e padre, e di rispettare le punizioni che le date (che devono essere proporzionate al tipo di mancanza avuta dalla figlia). Resistete  alle "minacce" di vostra figlia, poiché lei si sente più forte in questo momento. E perché resistere è la conferma che voi ci tenete a lei, al suo bene. Non preoccupatevi se vi sentite attribuire parole forti, oppure offese da parte della figlia. La vostra tenuta è importante!

Auguri, dr. Cameriero Vittorio