Ansia di coppia

Buonasera, vi scrivo perché vorrei sottoporre alla vostra attenzione quello che sta succedendo.
Vivo serenamente la mia relazione con la mia ragazza da 5 anni, fino a che è arrivato il momento di decidere di fare il grande passo e decidere di andare a vivere insieme.
La cosa sinceramente non mi spaventava, finché rimaneva nel "parlato ", ma quando il momento si è concretizzato, la prima cosa che ho notato è stato un forte stato di ansia.
L'ansia in questione è veramente altalenante, perché io son contento di seguire questo percorso di vita con lei, ma comunque sento questa sensazione perennemente in allerta.
Il problema è che da quel giorno ( poco più di un paio di settimane fa ) i contatti fisici con lei mi sembrano privi di sentimento, cosa che prima non erano cosi.
Da quando è successo mi è capitato di avere prestazioni sessuali veloci e non " coinvolgenti ". La disfunzione erettile è una cosa che mi è già capitata nei periodi di ansia ( es forti litigi , cambi di lavoro ) e anche questa volta si è ripresentata ma solo per una volta ; anche se mi sembra che nel atto io non abbia una piena erezione .
Penso che queste ansie sparirebbero se dovessimo andare a vivere insieme, ma non ne sono certo quindi ponevo a voi il quesito.

A livello di salute sono un ragazzo leggermente sovrappeso , non fumo , non uso droghe , bevo solo il week end con gli amici, ma in modo moderato, anali del sangue vanno bene.

Intanto grazie.

Buongiorno Luca, la sua difficoltà è semplicemente dovuta all'ansia. Un' ansia che si fa sentire dinanzi ai cambiamenti della vita. Lei sarà contento come dice di questa evoluzione della sua reazione in positivo, ma al tempo stesso ha le sue paure. Questo non è affatto una cosa strana. Bisognerebbe capire cosa le fa più paura di questo passo della vita. La domanda su come potrà andare la relazione in futuro? Il cambiamento rispetto alla sua famiglia d'origine (loro cosa ne pensano?), oppure altri dubbi? Le consiglio di chiarire a se stesso quale è l'insicurezza che sente, e di parlarne senza imbarazzo con la sua fidanzata intanto. Non ci sono problemi di sessualità.

Auguri, dr. Cameriero