Soffro di ansia da prestazione

Salve sono un ragazzo di 29 anni... sono sempre stato un tipo ansioso ma da qualche anno non riesco più a gestirla.. soffro di ansia da prestazione.. paura sempre di fallire e sinceramente tutta questa situazione per me è diventata frustrante... vorrei provare a superare tutto questo ma da solo credo di non potercela più fare.. non ho problemi fisici anzi sto benissimo lasciando stare un po’ di emicrania.. ma il problema c’è l avevo anche prima.. ormai affronto il sesso sempre con la paura di fallire Soffrendo anche un po’ di eiaculazione precoce .. e ci sono volte che lo evito proprio per non andare in paranoia .. in passato ho chiesto aiuto ad alcuni dottori ma sinceramente sono rimasto deluso da tutti.. so che per la mia età prendere qualche aiuto per far andare tutto liscio non sia affatto Bello anzi cerco di evitare ogni volta ma non vedo altre possibilità per come mi sento ogni volta... Vorrei potermi affidare a qualche dottore che capisca il mio problema e mi aiuti

Buongiorno Salvo, il suo è un problema affrontabile, nell'ambito delle ansie prestazionali. La prima cosa da fare sarebbe rompere quel circolo vizioso che si è creato, a causa del quale lei oggi vive la "paura della paura". Ogni volta che lei si avvicina al momento dell'intimità con una donna, avvertirà di essere già teso in qualche modo. Come se si apprestasse a dare un esame. Vero!?

Ma l'intimità se ci pensa bene, non è questa. L'intimità è un momento di vicinanza con una persona, di scambio di confidenze e di condivisione delle emozioni che sente in quel momento. Questa nell'intimità sessuale è una modalità soddisfacente in genere. Perciò quelli che le consiglio è intanto di non nascondere le sue paure e le sue emozioni alla partner, altrimenti diventa tutto più complicato. Perche deve presentare "un se stesso" che non è in quel momento. Potrebbe eventualmente riprendere qualche colloquo psicoterapico per trovare più sicurezza nelle sue relazioni verso il femminile.

I miei auguri

Dr. Cameriero Vittorio