Difficoltà ad esprimermi

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e sto frequentando il primo anno di università.
Il mio problema è che riesco benissimo a superare gli esami a quiz ma non riesco ad esprimermi
correttamente durante le interrogazioni orali.
Il problema l'ho sempre avuto a scuola ma mi sono difesa sempre grazie agli esami scritti.
La mia domanda è: a chi potrei rivolgermi per capire qual'è la causa della mia difficoltà e come posso superarla?
Voglio precisare che la difficoltà, anche se minore, ce l'ho anche quando ripeto a casa ai miei o alle mie colleghe di università.
Non riesco proprio a creare delle frasi compiute che gli altri possano capire e, quando devo esprimere un concetto, dopo averci provato più volte, la logica della mia frase comincia a prendere forma.
Esiste uno specialista che può aiutarmi?
Grazie.
Cordiali saluti.

Gentile Ottavia, le presento due ipotesi possibili di interpretazione del suo problema.

La prima ipotesi riguarda una presunta difficoltà lessicale- logica legata ad una dislessia, magari non riconosciuta fino ad ora.

La seconda ipotesi è quella dell'ansia, mi riferisco ad un'ansia specifica dell'espressione verbale, vissuta quasi come una prestazione. Questa probabile ansia interna andrebbe poi ad alterare l'espressione stessa, per il carico emotivo che si porta dietro.

La mia impressione è che lei possa soddisfare questa ipotesi ansiogena. Per superare questo disagio le suggerisco di fare una serie di colloqui psicoterapici finalizzati a questo obbiettivo.

I miei auguri per i suoi studi,

Dr. Cameriero Vittorio