Mi sento in colpa

Io ho quasi 15 anni, sono alta 165cm e peso 71 kg... dai 6 anni ho iniziato a prendere peso e ora da un po’ di anni cerco di perderne, magari in una settimana perdo 1 kg, ma la mattina dopo mangio 10/15 biscotti Con il latte oppure mangio più cioccolato de dovuto e una volta finito mi sento in colpa e mi pento, a volte al senso di colpa ho provato a rigurgitare il tutto ma non sono capace e penso che non avrei dovuto farlo, nonostante questo pentimento (accade più o meno 4:5 volte a settimana) non mi cambia nulla lo continuo a fare, perché la voglia di abbuffarmi è troppa e vorrei essere aiutata ma mia mamma non lo sa e sicuramente non darebbe il peso giusto a questa situazione. Inoltre la dieta che seguo è fatta da me perché non abbiamo soldi per andare da un dietologo...
Vorrei essere aiutata e capire che cosa ho
Grazie mille

Ciao Iulia,

quello che posso dirti è che il tuo disagio, che tu vivi nel corpo, nella dieta, nell'alimentazione, è più profondamente un disagio esistenziale e/o familiare. C'è qualcosa che ti fa sentire frustata nella tua autostima, che ti fa sentire poco accettata da te stessa. È su questo che avresti bisogno di riflettere e di pensare, per trovare approvazione e sicurezza in te stessa, per la tua crescita. Considera la possibilità di un lavoro psicologico, anche on line casomai

Tanti auguri,

Dr. Cameriero Vittorio