Bimbo 5 anni problema a relazionarsi

Buongiorno, ho 3 bambini, 2 femminucce (10 e 2 anni) ed un maschietto di 5 anni. Il maschio ha problemi a relazionarsi con gli altri bambini che non conosce. A casa è molto attivo, vivace, corre sempre, parla in continuazione, ma quando va all'asilo è come se si spegnesse. Si siede, quasi sempre da solo, svolge le attività assegnate dalle maestre (disegni, poesie, ecc) ma non parla con nessuno, né compagnetti, né maestre. Lo sto portando, per cercare di spronarlo, insieme alla sorella maggiore (10 anni), ad un centro estivo, ma purtroppo sta tutta la giornata seduto, senza fare attività e se viene forzato un po'dagli animatori o dalla sorella (anche a scuola dalle maestre) inizia a piangere senza aprire bocca (fa scendere solo i lacrimoni). Se invece è insieme ai cuginetti gioca normalmente, anche con la figlia dei vicini di casa (una bimba di sei anni) gioca tranquillamente. Io e mia moglie non sappiamo cosa fare, in quanto, giustamente, sia le maestre che gli animatori ci dicono che non parla. Cosa consigliate di fare? Grazie mille

Salve Gabriele,

dalla sua descrizione pare che suo figlio si trovi ad avere questa difficoltà relazionale solo quando si trova nel contesto scolastico o contesti più lontani dalla famiglia. È piuttosto socievole e disposto al gioco nelle situazioni e con persone più familiari, compresi gli amichetti vicino casa. Una ipotesi da verificare è che lui non si senta sereno quando è più lontano da casa sua, perché vive la separazione come una sorta di paura inconsapevole. Ha il pianto facile perché gli manca qualcosa o qualcuno? Può ad esempio mancargli la sua mamma? Avendo una sorellina più piccola, potrebbe aver patito una gelosia quando la mamma si dedicava all'ultimo genita?!  Il suggerimento è di farlo parlare in qualche modo  delle sue paure

Auguri,

Dr. Cameriero  Vittorio