Mio figlio vuole vivere con il padre

Mi serve aiuto. Sono separata / divorziata da 13 anni. Mio figlio che oggi di anni ne ha 16, dopo aver sempre vissuto con me, vuole andare a vivere dal padre. Dice che il padre gli è sempre mancato e vuole vivere con lui x avere finalmente un padre. Non riesco a farlo ragionare, il padre ha sempre giustificato le sue assenze con il fatto che più di quello non poteva fare e che tutto sarebbe stato diverso se fosse vissuto con lui. Purtroppo mio figlio gli crede ed è disposto a trasferirsi con lui anche se lui ha un altra moglie e un altro figlio. Trovo ingiusto che il padre venga premiato x essere stato assente. Inoltre temo che mio figlio si scontrerà con una realtà diversa da quella che pensa. Che devo fare?

Gentile Adriana, quello che sta accadendo a suo figlio di 16ª riflette una tendenza piuttosto comune in certe separazioni, quando i figli vivono l'adolescenza  la richiesta di suo figlio è legittima, cioè legittimata da un desiderio di figlio, che spesse volte ha pensato a suo padre, alla mancanza che sentiva dentro. E questo nonostante avesse un buon rapporto con lei che è la madre. Oggi suo figlio ha proprio bisogno, ai fini di un completamento di crescita, di sperimentare una relazione col padre, di convivenza. Pertanto le suggerisco di accettare questa richiesta, perché ha un suo significato importante. Posso immaginare che il padre sia stato lacunoso in tante aspettative. Dovrebbe cercare di tenere separati i suoi sentimenti nei confronti dell'ex marito, e considerare il bisogno del figlio di fare questa esperienza di convivenza. Quello che è importante è capire se il padre accetta oggi questa richiesta. Se è daccordo anche lui, allora direi che vale la pena lasciare che il figlio vada, almeno per adesso. Altrimenti rischierebbe di mettere in difficoltà la vostra relazione, tra lei e suo figlio.

Coraggio e auguri,

Dr. Cameriero Vittorio