Come guarire dall’ ansia prima di uscire?

Ho paura di uscire e di incontrare persone che conosco, provo ansia e non riesco a eliminarla. Prima di uscire per il paese ho ansia, questa si elimina solo nel momento in cui esco in un luogo dove so che non mi conosce nessuno. Premetto che non ho amici, ho perso tutti perché mi hanno isolata. Allo stesso tempo stare a casa mi rende triste...ho spesso ansia di notte non riuscendo a dormire e anche di giorno.

Salve Agata, la sua situazione è superabile decidendo di affrontare l'imbarazzo che invece vuole evitare in tutti i modi. L'imbarazzo è esattamente la paura di vergognarsi. Ma scusi provi a pensarci, ma lei di cosa si dovrebbe vergognare davanti agli altri? Ha una brutta voce, parla male, è una ragazza che porta un handicap? Non credo proprio. Perciò la soluzione le ce l'ha tra le sue mani, provando ad uscire e sperimentare che non ci sono pericoli così limitanti, come la sua mente porta a crederle, ma c'è solo qualche emozione da accettare, come quella di sentirsi giusto un po imbarazzata. Continuando ad evitare si crea invece un problema molto fastidioso.

Coraggio e saluti,

Dr. Cameriero Vittorio