Comportamento infantile a 9anni

Mio figlio ha 9anni, premetto brevemente la sua storia, adottato all età di 11 mesi, qualche problema di salute non gravissimo ma abbiamo abbastanza importato, a scuola ha il sostegno a seguito di una diagnosi di ritardo lieve mentale, il suo comportamento a volte mi preoccupa, perché si comporta in modo infantile, giochi infantili esempi gioco del nascondersi per poi spaventare, gioco di fantasia, immedesimarsi in personaggi, non so se attribuirgli al ritardo che ha, però questo comportamento solamente in casa con noi, al di fuori si comporta normalmente, mi date un consiglio e un parere grazie

Salve Elisa, premetto che il bambino andrebbe comunque fatto visitare da una neuropsichiatra infantile, per un controllo anche sulla sua crescita. I giochi che fa risultano più infantili perché è presente questo lieve ritardo generale cognitivo. Pertanto lui avrà tempi più lunghi nella sua crescita mentale, che continuerà. Se fuori di casa è più adeguato al contesto è positivo, per una sua capacità di adattamento.

Auguri,

Dr. Cameriero Vittorio