Figlia che viene esclusa dalle compagne

Salve sono Lori e vi scrivo perché mia figlia viene esclusa dalle compagne vi spiego, la nostra situazione è particolare mio marito è morto quando Marina aveva 4 anni adesso ne ha 9 e da allora io mi sono occupata di crescerla nel migliore dei modi parlandogli del papà e ricordando le cose che facevamo insieme, sembra una bambina serena va bene a scuola, quando si trova con le sue compagne quando ad esempio sono in 3 viene esclusa non gli parlano oppure si mettono d'accordo per farle degli scherzi e quindi mi dice che lei è sempre la terza e ci soffre cosa posso fare?

Salve Lori,  sua figlia sara' serena come lei dice e questo è importante. Mi chiedo se sua figlia dopo la perdita del padre abbia ricevuto da lei molte attenzioni ed anche una certa protezione, considerando il dolore dell'esperienza vissuta. Succede spesso che dopo un evente traumatico subito da un figlio, ci siano delle attenzioni protettive particolari. Se così fossero andate  le cose, sì potrebbe capire meglio qualcosa di sua figlia nei suoi rapporti sociali con le amiche. Nel senso che sua figlia potrebbe essere poco abituata e preparata a gestire relazioni con gli altri in cui non percepisce la stessa protezione. Perciò vedendosi più a disagiarare o, più 'debole" , determina negli altri questo insano bisogno di essere "attaccata" o presa di mira per qualche scherzo o altro. Ecco perché oggi sua figlia avrebbe la necessità di imparare a difendersi in certi momenti. La necessità di farsi sentire o farsi valere. Ci pensi su come aiutarla su questo. Su come insegnarle ad essere più attiva nel parlare e nel rispondere ai suoi coetanei. I miei auguri,

Dr Cameriero Vittorio