Impossibilità a mantenere con le donne rapporti sentimentali duraturi

Vorrei sapere, perché mi immetto in rapporti sentimentali, che non riesco a far durare a lungo. È come se ad un certo punto, scattasse in me un meccanismo di autodistruzione che non riesco a frenare, perlomeno nella mia ultima storia è andata così e nonostante, sia passato un mese circa da quando si è conclusa, non riesco ancora a capire, perché trovo tutte queste difficoltà a mantenere vivi i miei rapporti sentimentali. So di percerto che non può dipendere solo da me la cosa, ma questo non mi fa stare bene, comunque, anche perché ho una certa età, e vorrei instaurare con la prossima donna, ammesso che il Signore, me la mandi, un rapporto il più lungo possibile, possibilmente per il resto della vita. Vi sarei grato se mi rispondeste.

Grazie
Massimo

Buongiorno Massimo, quello che impedisce la continuità di una relazione con una donna è senz'altro un meccanismo psicologico. Soprattutto se si ritrova a pentirsene qualche volta. Non si tratta di un meccanismo cosciente razionale, ma più di origine inconscia. Lei la chiama autodistruzione, ma non escluda che sia anche una autoprotezione. Da cosa? Dalla entrata in una relazione più coinvolgente, cioè da un legame che in un certo senso le suscita ansia, pur magari desiderandolo. Potrebbe approfondire questo meccanismo chiedendo un consulto da un professionista.

Auguri

Dr. Cameriero Vittorio