Blocco!

Salve a tutti.
Sono fabio, ho 30 anni.
Mi considero un ragazzo con carattere Buono ma allo stesso tempo molto nervoso.
Mi succede da sempre che quando mi trovo al centro di una lite/discussione o semplicemente dialogando, la mia mente va oltre con i pensieri e non riesco più a parlare.
Certe volte la mia mente sviluppa i dialoghi che formalizzo per poi dirle ma la mia bocca, la mia voce si blocca e faccio scena muta.
Succede alle volte che mi devo sforzare a parlare ma con risultati uguali...scena muta.
Avviene in me il blocco.
Spesso Mi trovo in una situazione dove mi piacerebbe dialogare e dire le cose in maniera più fluida senza avere questi disagi.
Quando sono nervoso o ansioso inizio a tremare e avvolte scoppio in attacchi d'ira o piango.
Vorrei dei consigli.
Grazie mille a tutti

Buonasera Fabio, la prima cosa che può aiutarti è al momento una migliore accettazione di questa difficoltà, il che sarebbe il primo passo per non reagire così male quando arriva questa inibizione. Il blocco nel momento di parlare è esattamente l'espressione di una paura/terrore di qualcosa. Ipotizzando una interpretazione psicologica, la paura può riguardare l'immagine di sé stesso, vale a dire la paura di perdere l'immagine di bravo ragazzo, come peraltro si definisce. Poiché quando si è in una discussione si e portati a dire cose, frasi che possono anche non piacere a qualcuno. E forse questo è per lei un problema. In ogni caso le suggerirei di fare un lavoro specifico su questa sua ansia, con l'aiuto e la collaborazione di un professionista psicoterapeuta.

Auguri,

dr. Cameriero Vittorio