Mio figlio è lento

Salve sono la mamma di un bambino di 4 anni, sin dall'anno scorso, le maestre dell 'asilo, mi hanno detto che mio figlio è lento in tutto nel mangiare, nel colorare, e si distrae o si ferma. Ed effettivamente è vero, è davvero lento. Devo preoccuparmi? Come posso fare o meglio da chi posso farlo vedere per capire se ha problemi?

Buonasera Martina, l'aiuto dovrebbe essere quello di comprendere meglio le cause di questa "lentezza" di suo figlio. Capire ad esempio quale sia stato finora il livello di stimolazione in famiglia nei suoi confronti, rispetto alle attività varie quotidiane; oppure procedere con una valutazione più mirata a qualche aspetto psicologico legato alla sua crescita. Probabilmente nulla di cui preoccuparsi, ma la figura idonea per questo tipo di osservazione rimane lo psicologo dell'età evolutiva, con cui può concordare un consulto. Saluti,

Dr. Cameriero Vittorio