Perché prima mi sapevo difendere e ora no?

Praticamente qualche anno fa sapevo difendermi benissimo, avevo sempre la risposta pronta e non permetteva a nessuno né di umiliarlo ne di prendermi in giro, ora invece non so perché sono totalmente cambiata, non mi so difendere, perché ho paura che se mi difendo a un insulto o provocazione, colui/ colei che mi ha provocata si protrabbe arrabbiare di più e mi potrebbe picchiare, specifico che una situazione del genere non è mai successa non so perché ho questa paura, vorrei che mi aiutaste a capire da dove potrebbe derivare questa paura? E perché prima non avevo questi problemi e ora si? com'è potuto succedere che una persona sicura di sé con la battuta sempre pronta potesse cambiare così? A cosa è dovuto questo cambiamento secondo voi?

Gentile Sofia, immagino tu ti riferisca ad una situazione di relazione che hai in mente, in cui tu sei difesa tante volte, e adesso hai questi dubbi. Una cosa che potresti pensare è se tu stessi valutando il modo abituale che hai di difenderti, nel senso che forse stai considerando che ci si può difendere in diverse modalità, cioè che ci sono modi migliori.

L'altra possibilità è che tu abbia preso coscienza della paura dell'altro, che magari prima ci pensavi meno e andavi diretta alla difesa. Quando ti difendi dovresti cercare di non passare ad un vero attacco, per limitare la provocazione dell'altro.

Dr Cameriero Vittorio