Bimbo di 5 anni non colora e non scrive

Mio figlio ha 5 anni e non ha mai amato colorare! Ciò vuol dire che non è neanche capace di impugnare una matita. La maestra mi ha detto che gli manca la manualità e che pertanto avrà problemi per la scuola elementare (compie 6 anni a maggio). E dire che è un bimbo autonomo: si veste, si lava, si versa da bere, impara le poesie nell'arco di 10 minuti, è un genio nel campo della tecnologia! Questo per lui dovrebbe essere l'ultimo anno ma, tra il lockdown causa covid19 e un problema mio di salute che mi ha portato per causa di forza maggiore a vivere 1 anno pieno in ospedale, lui la vive male; appena entriamo trema come una foglia, gli scendono le lacrime (anche se poi la maestra dice che si sta subito zitto) e si rifiuta di colorare. A casa si ci mette controvoglia ma appena un paio di minuti poi mi dice basta. Sono sconfortata!

Salve Giusy, forse la poca propensione di suo figlio al disegno non è un problema, ed è meglio fargliela vivere serenamente. Puo darsi che lui sentendosi poco abile, evita di mettersi davanti al foglio per colorare, se non per due minuti, giusto per dare magari soddisfazione alla mamma. Chissà se non si sia mai sentito fare un commento negativo su un suo disegno, da una maestra, e ci sia rimasto male. Può sempre chiederlo a lui, e provare a gratificarlo se lo vedesse disegnare. Per il resto sembra essere un bambino intelligente e curioso, a cui non manca nulla per ritenersi al pari dei suoi coetanei. C'è una cosa che però le è mancata e lo ha fatto a suo modo soffrire. E sarebbe la sua ospedalizzazione di un anno, che con ogni portabilità lo ha distolto dalla serenità di un bambino della sua età. Ma ora, se le cose vanno meglio per lei, anche lui può recuperare.

Tanti auguri per tutto,

Dr. Cameriero Vittorio