Ho continuamente attacchi di panico. Vi prego aiutatemi.

Salve, mi presento. Il mio nome è Antonio e sono un ragazzo di 20 anni. Ho conseguito il diploma presso un istituto alberghiero l'anno scorso e dopo essermi diplomato con 100/100 decisi di partecipare ad un progetto Erasmus. Purtroppo decisi di non partire e di conseguenza passai un anno nel limbo senza sapere cosa fare della mia vita. Avevo paura di lasciare la mia famiglia e non mi sentivo pronto. Gli attacchi di panico erano all'ordine del giorno e sparirono quando decisi di annullare tutto. Dopo un anno passato a casa, quest'anno ho deciso di iscrivermi all'università. Ne ero pienamente convinto eppure da qualche giorno rimpiango questa scelta e gli attacchi di panico sono tornati. Non riesco a pensare ad altro. Ho paura di aver sbagliato nuovamente. Non riesco a smettere di piangere. Voglio evadere da questo mondo, voglio sparire per sempre. Mi sento vuoto dentro, vorrei mollare tutto ma non ne ho la forza. Non so se riceverò risposta ma spero nell'aiuto di qualcuno. Grazie.

Salve Antonio, rimandare  scelte di vita come quelle che hai citato, prima l' Erasmus, poi l'università, non è il modo per acquisire sicurezza in te stesso e sentirti pronto, ma è l'opposto purtroppo. Cioè più rimandi perché non ti senti pronto e più non ti sentirai pronto, continuando a provare ansia. Il suggerimento che ti darei è quello di affrontare e vivere esperienze nuove, soprattutto esperienze che ti aiutino a separati un po' alla volta dalla famiglia. Queste sarebbero per te vere esperienza di crescita psicologica. Suppongo che tu abbia una fastidiosa ansia da separazione, che ti fa sentire insicuro senza la vicinanza di qualcuno, che hai bisogno di superare. Puoi provarci da solo, ma anche richiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che ti sappia orientare e ti aiuti a gestire le tue emozioni nel cambiamento.

Coraggio ed auguri,

Dr. Cameriero Vittorio