Blocchi sessuali a 23 anni

Salve ho un ragazzo da 3 anni, lui ha voglia di farlo, io anche, però abbiamo provato e lo respingevo, avevo paura non tanto del dolore ma di una futura gravidanza, comunque avevamo le precauzioni ma non riuscivo psicologicamente, eppure volevo.. inoltre io non riesco a toccarlo, lui mi indirizza ma io provo dopo 1 minuto smetto, mi sento ridicola, sporca, mi vergogno. Vorrei capire cosa ho
Grazie

Buongiorno Giada, questa difficoltà rimanda intanto ad una domanda su quale rapporto lei abbia con la sessualità, e con l'incontro con l'altro sesso? È già successo per lei di avere questi timori/inibizioni, o capita la prima volta con il suo attuale ragazzo?

È normale poter avere una sensazione di imbarazzo o vergogna, ma fino ad un certo punto però. Quando la relazione diventa più sicura tra lei e il suo fidanzato, dovrebbe sentirsi più sbloccata nell'approccio alla sessualità. Se questo non avvenisse le sarebbe utile approfondire meglio le possibili cause del suo disagio con un professionista che si occupi di queste tematiche. Uno psicoterapeuta è solitamente preparato per fornire un aiuto mirato.

Auguri,

dr.Cameriero Vittorio